Competition notice

7° Concorso Pianistico Internazionale
“Ferenc Liszt”
02 – 07 Dicembre 2013
Scadenza Iscrizioni: 22 Novembre 2013
Città di: Grottammare – San Benedetto del Tronto - Ascoli Piceno  (Italia)

********
Articolo 1
Il 7° Concorso Pianistico Internazionale “F. Liszt” è organizzato dalla “Ferenc Liszt International Society” di Grottammare col Patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno e del Governo Italiano. E’ aperto a pianisti di ambo i sessi, di qualsiasi nazionalità, senza limite di età, esclusi i Vincitori del Primo Premio delle precedenti Edizioni

Articolo 2
Il 7° Concorso Pianistico Internazionale “F. Liszt” si svolgerà dal pomeriggio del 02 al 07 Dicembre 2013 a Grottammare o ad Ascoli Piceno. Il giorno di convocazione per tutti i concorrenti è fissato per il 2 Dicembre 2013 entro e non oltre le ore 16,00. Non saranno ammessi ritardi e tutti i concorrenti assenti al momento dell’appello saranno automaticamente esclusi dal Concorso. Subito dopo l’appello, si procederà con la verifica dei documenti, sorteggio della lettera e definizione dell’esatto orario di convocazione per ogni singolo Concorrente.

Articolo 3
Durante il periodo di svolgimento del Concorso e fino a quando risulteranno in gara tutti i Concorrenti dovranno essere sempre ed immediatamente reperibili. Negli Hotel convenzionati con il Concorso sarà dislocato un numero adeguato di pianoforti da studio. La prova del pianoforte da concerto del Concorso sarà possibile effettuarla solo ed esclusivamente 
la mattina del 2 Dicembre 2013 secondo orari e disposizioni forniti dalla Segreteria Artistica ad ogni Concorrente. I Concorrenti sprovvisti di domande complete di tassa di iscrizione e documenti non saranno accettati al Concorso. Le quote di iscrizione non saranno restituite per nessun motivo eccetto il caso in cui il Concorso non dovesse svolgersi. In tal caso, i Concorrenti saranno tempestivamente informati ed immediatamente rimborsati. Nell'eventualità di produzioni radiofoniche o televisive, registrazioni audio e/o video delle singole performance dei Concorrenti o della Serata Finale, gli stessi non potranno avanzare alcuna richiesta economica nei confronti dell’Organizzazione. Sottoscrivendo la domanda di iscrizione i Concorrenti esprimono al riguardo tacito consenso. Tutte le prove dovranno essere eseguite obbligatoriamente a memoria pena l’esclusione dal Concorso.

 Articolo 4:
Il Concorso prevede 4 Prove aperte al pubblico così come di seguito descritte:
Prova di Selezione :
(Durata massima 20 minuti)
Uno Studio di F. Chopin o di F. Liszt, (esclusa l’Op. 1)
Un Preludio e Fuga di Bach, (Book 1 o 2)
Uno o più brani a libera scelta
Prova Eliminatoria:
(Durata massima 25 minuti)
Una Sonata di Haydn, Mozart o Beethoven, (senza ritornelli)
Prova Semifinale:
(Durata massima 55 minuti)
Una composizione di F. Liszt
Una composizione a scelta tra quelle di Chopin, Schumann o Brahms
Una composizione di autore moderno
Prova Finale:
(Durata massima 30 minuti)
Una composizione di Liszt
Una o più composizioni a libera scelta

N.B: Per ogni Prova non sarà possibile ripresentare composizioni già eseguite nelle prove precedenti. Non saranno ammesse composizione inedite, manoscritte o facilitate in nessun caso. Al termine di ogni Prova i Risultati con i voti espressi da ogni singolo Giurato saranno affissi in pubblica bacheca. Alla prova Finale saranno ammessi non più di 3 Concorrenti. Tutte le Prove dovranno essere eseguite a memoria. I Concorrenti Finalisti ammessi alla Prova Finale hanno l’obbligo di presentarsi con un adeguato abito da concerto.

Articolo 5
Al termine di ogni Prova la Giuria si riunirà per esprimere a scrutinio segreto il proprio voto. Per il passaggio dalla Prova Eliminatoria ogni singolo Componente di Giuria esprimerà il proprio voto con un semplice SI o NO. Per il passaggio dalla Prova Eliminatoria alla Prova Semifinale e dalla Prova Semifinale alla Prova Finale la votazione sarà la medesima. In Finale, invece, la Giuria procederà alla votazione di ogni singolo Finalista esprimendo semplicemente una classifica di preferenza. La Giuria sarà formata da eminenti musicisti in carriera, Docenti di Conservatorio o Accademie Internazionali, Direttori d’Orchestra e Compositori, di chiara ed indiscussa fama internazionale. La Giuria ha facoltà di non assegnare alcun premio qualora dovesse riscontrare un livello artistico inadeguato; la giuria ha facoltà di assegnare dei premi ex-aequo nel caso in cui il livello artistico di più concorrenti dovesse risultare uguale. Nel caso in cui un Componente di Giuria dovesse presentare un proprio allievo in Concorso si dovrà astenere dalla votazione e dalla discussione dello stesso. Al termine di ogni Prova saranno esposti pubblicamente i Risultati Finali con il dettaglio di votazione di ogni singolo Componente di Giuria. Il giudizio della Giuria sarà da considerarsi in ogni caso insindacabile ed inappellabile. Per quanto non contemplato nel presente Regolamento unico referente sarà sempre e solo il Direttore Artistico. Per ogni controversia Foro competente sarà quello di Ascoli Piceno e avrà valore solo il testo italiano del presente regolamento. All'atto della sottoscrizione della scheda di iscrizione allegata al presente regolamento, il Concorrente accetta tutte le clausole e rinuncia a priori a qualsiasi tipo di contestazione futura.

Articolo 6 – (Premi)
Al termine della Finale saranno assegnati i seguenti Premi:
1° Premio
Borsa di Studio di Euro 5.000,00
5 Concerti Premio con il solo rimborso delle spese.
 2° Premio
Borsa di Studio di Euro 3.000,00
3° Premio
Borsa di Studio di Euro 1.500,00
Premio del Pubblico
Borsa di Studio di Euro 500,00

Articolo 7 – (Modalità di Iscrizione)
Entro il termine delle iscrizioni fissato per il 22 Novembre 2013, i Concorrenti dovranno inviare a mezzo e-mail all’indirizzo competitionferencliszt@gmail.com  i seguenti documenti:
a: copia di un documento di identità comprovante la nazionalità e l’età
b: copia della scheda di iscrizione compilata in ogni parte e debitamente sottoscritta
c: copia di avvenuto pagamento della tassa di iscrizione di  Euro 85,00 al netto delle tasse
La quota di iscrizione dovrà essere effettuata a mezzo bonifico bancario intestato a:
 “Ferenc Liszt International Society”
Via Firenze, 1 (Quartiere Ischia 2) – 63066 Grottammare (AP) _ Italy
Banca Picena Trentina di Credito Cooperativo, Grottammare
Codice IBAN: IT 45 S 08332 69470 000060 101787
Causale: Iscrizione 7° Concorso Franz Liszt 2013.

Nessun commento:

Posta un commento